Una casa green è una casa che consuma meno energia perché con “intelligenza” ne ottimizza l’utilizzo migliorando il confort per chi la occupa

 

 

Caratteristiche green applicate:

  • Impianto solare fotovoltaico;
  • Riscaldamento con pavimento radiante;
  • Pompe di calore;
  • Impianto di condizionamento con split idronico;
  • Impianto elettrico di livello 2;
  • Isolamento acustico;
  • Infisso termico;
  • Colonnina di ricarica per auto elettriche

Impianto solare fotovoltaico:

Un impianto fotovoltaico è un impianto per la produzione di energia elettrica. La tecnologia fotovoltaica permette di trasformare direttamente l'energia solare incidente sulla superficie terrestre in energia elettrica, sfruttando le proprietà del silicio, un elemento semiconduttore molto usato in tutti i dispositivi elettronici. Una casa con un impianto fotovoltaico è sicuramente migliore, poiché è in grado di auto produrre la sua energia e di avere quindi una bolletta elettrica molto più bassa.

 

Riscaldamento con pavimento radiante:

Una casa ben climatizzata è sicuramente fonte di comfort e benessere. Specialmente nei periodi freddi, sentirsi accolti da un calore diffuso giova sia nella vita familiare che negli ambienti di lavoro, il riscaldamento a pavimento radiante procura molti vantaggi, economici ed abitativi:

  • miglior sfruttamento ed estetica degli ambienti interni, grazie all’assenza di termosifoni, condizionatori e radiatori;
  • minori costi di esercizio nelle 24h grazie alla bassa temperatura, sia ad acqua che elettricità, che permettono un risparmio di circa il 25% sul riscaldamento;
  • nessun costo di gestione e manutenzione;
  • diffusione uniforme del calore, che permette di non creare correnti di aria e di polveri;
  • convenienza maggiore per l’alimentazione elettrica;
  • risparmio ulteriore, di circa il 40%per scaldare l’acqua.

 

Pompe di calore:

Anche se non ce ne rendiamo conto, l’aria intorno a noi possiede una certa dose di energia termica. Questa energia può essere sfruttata per riscaldare un ambiente, attraverso l’uso di particolari apparecchiature e servendosi di alcuni principi fisici che sono alla base del processo di conversione termica proprio delle pompe di calore. Tutto utilizzando soltanto l’elettricità, necessaria a far funzionare queste apparecchiature. Un impianto a pompa di calore, che riscaldi sia l’aria che l’acqua, ha sicuramente molti vantaggi in termini economici ed ecologici. La trasformazione dell’energia termica dell’aria o dell’acqua in calore o frescura attraverso l’elettricità, magari autoprodotta, è un importante passo avanti nelle tecniche di risparmio energetico delle abitazioni e verso un futuro ecosostenibile.

 

Impianto di condizionamento con split idronico:

Prevede l’istallazione di split specifici, che si avvalgono di un sistema di distribuzione dell’energia frigorifera per condizionamento dei locali per mezzo di tubazioni idriche, nelle quali circola acqua fredda proveniente da una unità di produzione termo-frigorifera esterna (pompa di calore), dotata di compressore. Questa acqua serve le unità interne installate nei locali condizionati che emettono aria fredda.

 

Impianto elettrico livello 2:

Il livello di prestazione garantita dell’impianto, livello 2, contempla una abitazione più attenta alla gestione dei consumi, per cui c’è un sistema di controllo dei carichi.

Sono inoltre inclusi in questo livello anche videocitofoni e sistemi anti-intrusioni che gestiscono quindi la sicurezza dell’abitazione da possibili minacce esterne. Sono previsti più circuiti, più dispositivi di illuminazione di sicurezza, più punti prese e punti luce, rispetto alla normale dotazione.

 

Isolamento acustico:

L'isolamento acustico è l'insieme degli accorgimenti presi per ridurre la trasmissione di energia a partire dalle fonti che la producono fino ai luoghi che devono essere protetti. Pertanto la finalità dell'isolamento acustico è proteggere l'uomo dai rumori, attenuandone o eliminandone la percezione attraverso la dissipazione dell'energia sonora. Una casa isolata acusticamente è una casa che determina una condizione di comfort ineguagliabile e la differenza è subito percettibile.

 

Infisso termico:

Costituendo ancor oggi l'elemento più debole di una facciata, gli infissi e serramenti esterni ed in particolar modo i vetri presentano ampie potenzialità per raggiungere margini di risparmio di tutto rispetto. Gli infissi di ultima generazione, tuttavia, non devono garantire solo buone prestazioni termoisolanti, ma devono anche risultare idonei ad assicurare un'elevata trasmittanza dell'energia solare dall'esterno verso l'interno nonché consentire un'ottima trasmissione luminosa. Un 'immobile con un infisso termico oltre ad un notevole comfort determina anche una bolletta del Gas più bassa.

 

Colonnina di ricarica per auto elettriche

La colonnina di ricarica per auto elettriche, permette di sfruttare in maniera ottimale l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, il futuro della mobilità si gioca sulle auto elettriche, una tecnologia che consente di abbandonare le emissioni inquinanti a favore dell’ambiente, le novità introdotte nel Decreto Rilancio del 19 maggio 2020, porteranno sicuramente al boom dell'elettrico, all’interno del proprio posto auto sarà quindi possibile ricaricare la propria vettura senza costi e in massima sicurezza.

 

Richiedi informazioni



Per Info e Prenotazioni visite:
T: 0583 467898
E: info@casamica.com

Agente immobiliare responsabile per gli acquisti:
Gaia Lucchesi
M: 340 6844896

Consulente per erogazione mutuo:
Debora Giordano - Euroansa
M: 320 0511199

 

Contattaci

 

 

Copyright Abitaria © 2021  | p.iva 02349990503 | Privacy | Cookies

Powered by Prismanet.com